MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE…

BY: Staff AZ Services Point

Per la sicurezza sul lavoro è sempre consigliabile fare attenzione ai mezzi in dotazione al personale: la sentenza 12683/15 della Cassazione ha infatti ribadito l’obbligatorietà per il datore di lavoro di verificare la conformità di strumenti e attrezzature da lavoro fornite ai dipendenti.

Nel caso oggetto di contenzioso, un imbianchino incaricato da un’impresa edile di verniciare una parete, dopo essere salito di sua iniziativa su una scala a pioli sprovvista di elementi antisdrucciolo di proprietà dell’impresa, è caduto riportando delle lesioni. Di queste lesioni è stato incolpato il datore di lavoro, non per mancata formazione, ma perché l’attrezzatura in dotazione all’azienda non rispettava le più elementari ed evidenti norme antinfortunistiche. In particolare, il datore di lavoro è stato ritenuto responsabile di avere obbligato l’operaio a lavorare a più di due metri dal suolo in assenza di idonee protezioni da cadute, utilizzando invece una scala di legno a pioli, priva di elementi antisdrucciolo e appoggiata semplicemente ad una parete. Ecco perché la Cassazione ha condannato l’impresa, nonostante l’imprudenza dell’operatore.

Pertanto, che si tratti di un’azienda edile, di un’impresa di pulizie o di manutenzioni, è comunque sempre consigliabile assicurarsi che i mezzi in dotazione al personale siano in regola con le etichettature e le normative in materia di sicurezza.

AZ Services Point è un Facility Management che opera su tutto il territorio nazionale nell’ambito della manutenzione ambientale, avvalendosi di una fitta rete d’imprese specializzate nel settore. Ecco perché tutti gli interventi che vengono effettuati sono rigorosamente garantiti dalla previa raccolta e verifica della documentazione necessaria per la Sicurezza sul Lavoro e la Responsabilità Solidale, controllo fondamentale per non incorrere in sanzioni penali, amministrative e civili.

sicurezza-sul-lavoro

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

CONTATTI

INDIRIZZO
AZ SERVICES POINT S.r.l.
Via Giorgio Jan, 5 - 20129 Milano (MI)
TELEFONO
Tel: +39 02 36 52 16 65
INDIRIZZO MAIL
info@azservicespoint.com
SIAMO CERTIFICATI